Mostra su Don Milani alla scuola di Iolo

Da Il Tirreno del 1° aprile 2009

All’istituto “Tintori” foto e scritti del parroco di Barbiana. Venerdì l’inaugurazione

don_milaniPRATO – Don Milani continua a fare scuola. Venerdì alle 17, all’interno dell’istituto “Leonetto Tintori” di Iolo, sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante “Barbiana: il silenzio diventa voce”, interamente dedicata al priore della piccola parrocchia del Mugello. A oltre 40 anni dalla sua morte, la Fondazione Don Lorenzo Milani con Michele Gesualdi e Lauro Seriacopi, ha ideato un’esposizione di immagini che rendono omaggio al maestro e al suo innovativo metodo di insegnamento e di inclusione sociale.
Dopo la prima apertura al pubblico, avvenuta a fine gennaio a Firenze, la mostra tocca per prima Prato per poi proseguire il suo percorso educativo in altre città toscane e del resto del paese.
I grandi pannelli con immagini e citazioni tratte dai documenti e dalle pubblicazioni del maestro Don Milani saranno allestiti nella scuola media in via della Polla. Sarà un’occasione importante per studenti, genitori e insegnanti per conoscere e riscoprire, attraverso foto autentiche e inedite, la personalità, la passione didattica, i luoghi dell’animatore della Scuola di Barbiana. La mostra è stata accolta positivamente  dal Dirigente
scolastico dell’Istituto comprensivo “Castellani”, Serafino Giangregorio, che ha compreso l’importante messaggio pedagogico e ha individuato, fin da subito, la possibilità di organizzare un evento correlato con il pieno coinvolgimento degli insegnanti e degli alunni. All’inaugurazione della mostra parteciperanno l’ideatore Gesualdi e il curatore Seriacopi e sarà accompagnata dalla musica dell’Orchestra “Aulos” della scuola media. L’evento prevede inoltre altri intermezzi musicali e performance realizzate per l’occasio-
ne dagli studenti con l’aiuto degli insegnanti. Gli alunni, che hanno ben compreso l’importanza dell’iniziativa quale occasione per ripensare la scuola come a un luogo a loro più vicino, hanno partecipato attivamente realizzando elaborati e riflessioni scritte.
La mostra prosegue sabato 4 con l’apertura, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, curata dal Parlamento degli studenti. Dalle 11 alle 12 è programmato un nuovo intervento musicale da parte degli studenti della scuola.

Martina Altigeri

Annunci

Una Risposta

  1. […] Guarda Originale:  Mostra su Don Milani alla scuola di Iolo « Beata Ignoranza: blog … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: