Confermato il limite di venti alunni nelle classi con disabili

Da La Tecnica della Scuola

bambini-diversiNessuna classe che accoglie alunni disabili sarà costituita da più di 20 alunni e non sarà diminuito il numero degli insegnanti di sostegno. Così ha ribadito il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca con una nota del 30 marzo 2009.

Il Ministero ha ribadito che “Sono prive di qualsiasi fondamento le notizie riportate da alcuni organi di stampa secondo cui le scuole avrebbero la possibilità di inserire più di venti alunni nelle classi che ospitano studenti con disabilità. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha accolto, infatti, tutte le richieste di abolizione della possibilità di deroga a questo limite che è ribadito dal Regolamento di riorganizzazione della rete scolastica”.

Annunci

3 Risposte

  1. Nessuna classe che accoglie alunni disabili sarà costituita da più di 20 alunni e non sarà diminuito il numero degli insegnanti di sostegno. Così ha ribadito il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca con una nota del 30 marzo 2009.
    Peccato che nell’itis dove insegno 32 alunni ed un disabile, nella classe di mia figlia 25 alunni ed un disabile….
    per favore contribuite a fare un elenco lunghissimo e sbugiardiamoli

  2. stessissimo problema
    due classi di materna numero allievi complessivo 50+1(autistico grave) alla primaria sarannoi 2 classi una 20+1 secondo il limite di legge, l’altra di 30. Limite massimo previsto per classe 28 .
    un particolare le classi possono contenere massimo 9 banchi, si vede che da noi hanno inventato a doubble decker banchi si scuola( cioè uno sull’altro)

    Viva il ministero della pubblica distruzione

  3. stessa situazione nella classe di mio figlio: 30 alunni di cui uno disabile. Si tratta di una prima classe di scuola media

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: