Carmignano, è boom per il tempo pieno

Da Il Tirreno del 5 marzo 2009

Alle Pontormo mancano due sezioni di materne, organici a rischio
La risposta del ministero alle richieste è attesa per maggio
La dirigente Belli: «Serve la riconferma dell’attuale organico»

CARMIGNANO –  La preside spera e incrocia le dita. Confida per le elementari almeno nella riconferma dell’attuale organico. Per le materne chiede invece due sezioni. Ma in fondo Simonetta Belli, che dirige tutte e 4 le scuole materne, le 3 elementari e la media di Carmignano, appare tranquilla.
iscrizioni_scuola_elementare_carmignanoChiuse le iscrizioni, all’istituto comprensivo “Il Pontormo” si tirano le prime somme. Con previsioni ampiamente confermate per le materne, dove nessuna famiglia sembra ormai rinunciare all’asilo, e qualche piccola sorpresa per le elementari, con una flessione rispetto al dato che ci si sarebbe attesi dalla leva scolastica, per la scelta di alcune famiglie di mandare i figli a scuola altrove. Quasi nove su dieci scelgono il tempo pieno. Anche sul Montalbano le famiglie sparigliano le carte alla Gelmini. Nella riforma del ministro le 24 e 27 ore settimanali (maestro unico compreso) dovevano essere il modello di riferimento per il futuro. Ma in ben pochi lo hanno indicato come prima scelta: diciotto in tutto il Comune, sedici a Seano. «Con qualche difficoltà a creare anche una sola classe» ammette la preside. E l’impossibilità certa ad accogliere l’unica richiesta di Carmignano. A maggio una risposta alle famiglie. Ma anche per chi ha scelto il tempo pieno (40 ore settimanali, le 30 ore a Carmignano non ci sono), non c’è certezza. «Dipenderà dagli organici assegnati e non dalla scuola» mette le mani avanti la preside, il ministero deciderà tra aprile e maggio: ad agosto ci saranno le assegnazioni definitive, con due mesi per giocarsi gli eventuali tempi supplementari. I numeri non sono però troppo incoraggianti. Escono sei quinte ed entreranno sette prime, le stesse dell’anno in corso. Non tutte sono sezioni autorizzate dal ministero al tempo pieno: ma di fatto tutte hanno fatto il tempo pieno, grazie all’uso delle compresenze e ad una scelta organizzativa interna. Cosa che ora non sarà più possibile. «Serve almeno la riconferma dell’attuale organico» spiega la preside. Lista d’attesa a Seano e Santa Cristina.
iscrizioni_scuola_materna_carmignanoLe materne continuano invece a crescere. I nuovi iscritti sono 122: 293 con i bambini più grandi già da un anno all’asilo. Servono due sezioni in più e Carmignano è già stata fortunata negli ultimi anni: dal 2000 le sezioni di materna sono passate da 4 a 12, a cui si aggiungono due scuole paritarie. Ma forse potrebbe bastare anche una sola sezione in più. I bambini in lista di attesa, solo teorica, sono 31 a Seano (compresi 9 che compiranno tre anni l’anno prossimo) e 15 a Poggio alla Malva. A Bacchereto avanzano però 17 posti. Alla media i nuovi iscritti sono 96: forse potrebbero bastare quattro prime (esattamente il numero delle terze in uscita), ma alla fine potrebbero essere anche cinque.

Walter Fortini

Annunci

Una Risposta

  1. […] Continua Articolo Originale: Carmignano, è boom per il tempo pieno « Beata Ignoranza: blog di … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: