Un’Italia di plastica…

Oggi il dibattito sulla questione dei 34000 cinque in condotta ha invaso i media ed era sconfortante  (nella migliore delle ipotesi).
Giornali, radio e televisione hanno “straparlato” di questi dati dimenticando però di fare riferimento ad un particolare importante:

Il DM n.5 precisa, all’art 4, che il 5 in condotta può essere dato solo con 15 giorni di sospensione… e allora che è successo?… l’ennesimo pastrocchio all’italiana. Si fanno leggi e contro – leggi (sembrano proprio le grida manzoniane) ma poi tutti fanno come gli pare. Possibile che 34000 studenti abbiano avuto 15 giorni di sospensione?

Come sempre è tutto di plastica, un mondo finto fatto di approcci superficiali… analisi approssimate che durano qualche ora, poi non esiste più nulla… la verità è che questi 5 diverranno tutti 6 o quasi nel secondo quadrimestre… quindi… tanto rumore per nulla. Possibile però che i giornalisti abbocchino a tutto? Nessuno approfondisca… chieda agli insegnanti… sconforto.

(devo fare ammenda; mi hanno fatto notare che  qualcuno si è preso la briga di intervistare un preside che ha detto proprio quello che sostengo in questo post: Il GR1 lo potete riascoltare qui)

Senza dimenticare poi che a me questo 5 sembra uno strumento spuntato… i ragazzi sono figli del loro tempo, i loro comportamenti sono lo specchio della nostra società… l’opinione pubblica sembra affascinata da questo apparente ritorno all’ordine, ovviamente però questo ritorno all’ordine non deve coinvolgere il loro figlio che ha sempre ragione…

Dax

Annunci

Una Risposta

  1. […] di spesa Pubblicato il Aprile 20, 2009 di dax73 Mi convinco sempre più di quanto sia di plastica il mondo che cercano di creare  i nostri governanti, attraverso i media. Qualche tempo fa […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: