Dal Buzzi la voce dei lavoratori della scuola

I lavoratori dell’ITIS Tullio Buzzi riuniti in assemblea il giorno 27 gennaio, in merito al contratto biennio economico 2008 – 2009 sottoscritto da CISL, UIL, SNALS, GILDA, intendono sottoporre all’attenzione dei lavoratori quanto segue:

1. condivisione piena dell’istituto refendario per la consultazione o l’approvazione dei contratti.
2. invito chiaro e netto a spostare la discussione da un piano prettamente economico, corporativo, ad uno di più ampio respiro dove si sottolinei la violenza con la quale è stata distrutta la filosofia della concertazione.
3. piena disponibilità alla condivisione del difficile momento economico, partendo dal rispetto di tutti i pensieri divergenti, e non dalla mera imposizione, di regole preconfezionate.
4. rivendicazione di una pari dignità di tutte le organizzazioni sindacali. La concertazione è tale quando vengono rispettate e considerate tutte le posizioni sindacali.
5. allargamento della consultazione refendaria di cui al punto 2 a tutti i comparti della CGIL.
6. riconoscimento del ruolo del sindacato come fucina di rapporti di solidarietà tra diverse categorie lavorative e ceti sociali.

Confermando a pieno la condivisione della ferma posizione assunta dal sindacato sulla materia e quindi esprimendo un deciso NO attraverso la scheda refendaria, ribadiamo altresì un fermo NO alla procedura messa in atto dal governo che non ha consentito l’espressione di un sano contraddittorio.

Invitiamo pertanto i nostri dirigenti ad affiancare alla consultazione refendaria una chiara presa di posizione in merito alla violazione dei principi che sono alla base della democrazia partecipativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: