La Gelmini su facebook

Dal blog TuttaCasa&Scuola

Avete mai provato a vedere come se la passa la Gelmini su facebook?
È facile, basta cercare “Gelmini”, e viene fuori subito il gruppo a lei intestato con i suoi (a oggi) 28.485 sostenitori.
Incredibile, penso, chi saranno costoro?
Ovviamente non tutti, anzi pochissimi, hanno il profilo pubblico e curiosa ne apro alcuni:
una donna che dichiara di essere di fede cattolica e di avere come maggior interesse “uscire con le mie amiche”.
Un’altra donna, che si dichiara cristiano cattolica, fun di Gianfranco Fini, casalinga per passione, il cui maggiore interesse è
l’insegnamento del catechismo.
Passiamo agli uomini…
Un ragazzino, che si dichiara cristiano cattolico, fun di Valentino Rossi the doctor e di Kakà.
Un carabiniere, che si dichiara cristiano cattolico, fun di papa juan pablo II (chissà perché la pagina spagnola) e di Federica Fontana (nota
biondona coscialunga).
Un altro che non si sa che faccia nella vita, però è cattolico ed è fun del milan, di Monica Bellucci e di Katiana e Valeriana (altre due
coscelunghe).
Ah, questo è raffinato però, è iscritto anche al gruppo: W il bidet.

E via così.
Rovistando rovistando troviamo che TUTTI si dichiarano cristiani cattolici, e non è cosa così comune: sono la maggioranza quelli che la
propria fede su FB non la dichiarano affatto (fra i miei contatti, un centinaio, solo cinque dichiarano la propria religione, atei, agnostici e un solo cattolico).
E poi, come potete notare, troviamo che hanno TUTTI interessi culturali di un certo livello.
Questo per gli italiani.
Ma dovete sapere che molti fun provengono da paesi assai lontani, chissà come e, soprattutto, chissà perché: Paraguay, Danimarca, Panama, Israele, Regno Unito, Albania, Filippine, Maine, Bangladesh, New Jersey, Porto Rico, USA, altri non sappiamo da dove arrivino ma i nomi dichiaratamente stranieri sono tantissimi.
E noi che continuiamo a considerarla la stella nazionale!

Poi ci sono i detrattori.
I gruppi contro sono molti, e per molti intendo centinaia, a partire dal gruppo “scommetto che almeno 5.000.000 di persone DETESTANO LA GELMINI!” che conta 46.465 iscritti.
28.166 li conta il gruppo “anch’io voglio che la Gelmini ripeta l’esame di stato”.
27.128 sono iscritti al gruppo per il referendum abrogativo e poi 3000 di qua e 500 di là, sparsi e dispersi per tutti gli altri gruppi, dai
semplici “fermiamo la Gelmini”, “abbasso la Gelmini” o “Fuck Gelmini”, fino a quelli che affogherebbero la gelmini in una vasca di salamoia o “io alla Gelmini ‘na botta je la darei” (si ma, leggere per credere, non è un complimento).
Hanno comunque le idee chiare quelli dell’enterogelmina.

Annunci

Una Risposta

  1. che molti di questi sostenitori possano avere interessi culturali limitati, è vero. ma che siano cattolici, cosa c’entra? è vero che c’è una nutrita quantità di cattolici di centrodestra (che quindi probabilmente apprezzeranno le riforme di questo governo), ma cosa c’entra questo? che la religione sovente non sia specificata su facebook è vero solo in minima parte, anche se poi dipende dagli amici (molti dei miei ce l’hanno, ma saranno diversi dai tuoi quindi il discorso è poco significativo). e soprattutto, non capisco l’identità “cattolico = ignorante” (magari pensando che all’opposto ci sia “ateo = illuminato”). nella mia esperienza ci sono molti cattolici colti e altrettanti atei ignoranti, insieme ad atei colti, cattolici ignoranti, agnostici colti e così via.
    così non riconosco l’identità “cattolico = destra” (e magari “ateo = sinistra”), che forse valeva un tempo, ma che ora è molto meno marcata (magari i cattolici non saranno fieri comunisti ma ne conosco molti che hanno idee di sinistra liberale, democratica o che comunque non si riconoscono né nel centro né nella destra; quanto agli atei, ne conosco a bizzeffe di destra e magari pure sostenitori della gelmini)
    quanto ai vari gruppi, w il bidet riconosco non sia troppo fine. ma dai, chi non si è iscritto a un gruppo idiota su facebook? e soprattutto chi, viaggiando all’estero, non ha rimpianto il patrio bidet, che in molti paesi non esiste XD?
    ps. la gelmini non piace nemmeno a me. solo non amo le generalizzazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: