Pubblicata la circolare sulle iscrizioni

Da La Tecnica della Scuola

yes-no
Il testo definitivo del provvedimento, pubblicato sul sito del Ministero nel tardo pomeriggio del 16 gennaio conferma ampiamente le anticipazione già fatte. Adesso le scuole possono dare avvio alla “operazione iscrizioni”.

Fine settimana intenso al Ministero; dopo l’incontro con i sindacati del 15 gennaio dagli uffici di viale Trastevere sono usciti infatti due importanti e attesi provvedimenti: la circolare n. 4 sulle iscrizioni degli alunni per il 2009/2010 e il decreto n. 5 in materia di valutazione del comportamento.
Rispetto alle bozze consegnate ai sindacati la circolare sulle iscrizioni non contiene modifiche sostanziali.
Viene tuttavia precisato che le classi a tempo pieno funzioneranno a 40 ore, con due docenti e senza le compresenze, ma sarà assicurata comunque l’assistenza alla mensa.
Poiché per le classi a 30 ore non si parla esplicitamente di assistenza alla mensa se ne deduce che per questo modello orario non sarà consentito utilizzare i docenti statali per “coprire” l’orario della mensa.
Per il resto il testo conferma ampiamente le anticipazioni già fatte: basta con le compresenze nella primaria, ripristino degli anticipi nella scuola dell’infanzia (dove peraltro si torna anche al vecchio modello  “pre-morattiano” di 50 ore settimanali di funzionamento, sempre che vi sia la richiesta delle famiglie).
Nella secondaria di primo grado la seconda lingua comunitaria rischia di sparire dal momento che – su richiesta delle famiglie – l’insegnamento dell’inglese potrebbe passare da 3 a 5 ore (si inaugura in tal modo la curiosa regola che le famiglie possono dire la loro anche sulle materie curricolari, nonostante che l’Unione europea stia cercando di promuovere e diffondere la pratica del plurilinguismo).
Nelle prossime ore proporremo una disamina più ampia del provvedimento.

di Reginaldo Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: