Scatta l’«Open day» La mappa degli istituti

Da La Nazione del 2 dicembre

IN MOLTE SCUOLE pratesi oggi pomeriggio scatta l’«Open day». Un’occasione per far conoscere a bambini e genitori, dopo l’orario di lezione, le attività che vengono svolte nei singoli istituti. Ma anche un momento di informazione e riflessione sulle nuove norme previste dalla riforma Gelmini. Ad aprire l’«Open day» saranno l’istituto comprensivo, «Don Milani», l’istituto comprensivo «Marco Polo», il secondo e il quarto circolo didattico , la scuola media «Salvemini» in collaborazione con il distretto di Montemurlo (l’amministrazione comunale di Montemurlo ha aderito all’iniziativa e saranno presenti suoi rappresentanti nelle scuole del Comune). Domani al «Gramsci Keynes» si terrà una serata celtica, mentre l’Open day si svolgerà giovedì all’istituto comprensivo « Mazzoni» e all’istituto comprensivo «Pontormo, mentre sempre in questa settimana si terrà al’istituto comprensivo «Pertini» e al Castellani.
Sempre oggi, dalle 16 alle 19 scuola aperta anche alla elementare «Cesare Guasti, in via Santa Caterina 14, con genitori e bambini che potranno visitare la scuola e conoscere le attività che vi vengono svolte con l’iniziativa «La scuola apre le porte».
Ricco e articolato il calendario della scuola aperte all’istituto comprensivo «Mascagni». Alla scuola dell’infanzia «Mascagni» (via Toscanini 6) e alla scuola dell’infanzia «Il Pino) (via Galcianese 20/f) l’appuntamento avrà luogo mercoledì 10 dicembre dalle 16,30 alle 18,30. Nella scuola primaria «Borgonuovo» (via Clementi 33) open day oggi pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30, domani nello stesso orario e martedì 16 dicembre dalle 16,30 alle 18,30. Alla scuola primaria «Mascagni» (via Toscanini 6), dopo il primo Open day di ieri, il nuovo appuntamento è fissato per mercoledì 17 dicembre dalle 16,30 alle 18,30. Alla secondaria di primo grado «Buricchi» (via Galcianese 20/f) scuola aperte in programma sabato 13 dicembre dalle 10 alle 12 e il 10 gennaio 2009 sempre nello stesso orario. Sono inoltre previsti incontri per i genitori con il dirigente scolastico alla Buricchi domani e il 14 gennaio alle 17 nella segreteria dell’istituto «Mascagni»; per la scuola dell’infanzia «Mascagni» e «Il Pino» i1 12 gennaio alle 17 (sempre presso la segreteria dell’istituto «Mascagni»; per la primaria «Borgonuovo» e «Mascagni» il 13 gennaio sempre nella stessa sede, alle 17.

FRATTANTO, all’istituto professionale per l’industria e l’artigianato «Marconi» la commissione esamintarice ha assegnato due borse di studio «Signora Daniela Bini Ferrari» di 700 euro ciascuna a Erti Kanapari della 5°AA e Antonio Cosenza della 5°TA. La commissione giudicatrice era composta dalla professoressa Valeria Tempestini (presidente), Daniela Bini Ferrari (soggetto finanziatore), professor Luigi Puliti (vice preside) e marco Brachi (presidente del consiglio di istituto). le borse di studio sono state assegnate sulla base di criteri di merito, di condotta e di cindizioni economiche descritti nel bando. La cerimonia di consegna delle due borse di studio avrà luogo il 12 gennaio 2009 alle 12 nell’ufficio del preside dell’istituto «Marconi», il professor Stefano Papini.

M.S.

Ho riportato l’articoletto de La Nazione riguardante le iniziative di scuola aperta portate avanti dai vari istituti pratesi, ma devo rimarcare che l’autore riporta le cose come se fossero organizzate a livello hobbistico, così… tanto per intrattenere modernamente i cittadini.
La verità è che la scuola è sempre in lotta, l’Onda non è in risacca. Noi continuiamo a lottare.

Annunci

Una Risposta

  1. Sono state messe insieme notizie che avevano poca attinenza fra loro: si è confusa l’iniziativa delle scuole aperte del Mascagni con l’Open Day anti-Gelmini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: